martedì 15 gennaio 2013

Il PD tra speranze e realtà

Riportiamo di seguito un commento di Wu Ming 1 alla discussione online su Giap sulle prossime elezioni. Il commento mi pare molto preciso e va dritto al punto sul voto al PD (a mio parere anche a SEL, che sarà comunque obbligata ad allinearsi alle posizione del PD): ce lo chiedono, a noi, come voto a sinistra, ma si basa solo sulla fantasia delle promesse e non sulla realtà dei fatti.

di Wu Ming 1

“Se [il PD] andrà al governo non rinegozieremo il Fiscal Compact né abrogheremo il pareggio in bilancio in Costituzione. Non ci sarà nessun aumento della spesa pubblica deciso in modo unilaterale. Se agissimo in questo modo danneggeremo il progetto europeo. Vorremo avere maggior spazio per politiche anti cicliche contro la recessione, ma da realizzare a livello europeo, non nazionale.”
Così Fassina in un’intervista apparsa oggi sul Financial Times. Traduzione presa dal blog di Gad Lerner.
E Fassina rappresenta la *sinistra* del PD! La sinistra di un partito che, come mi assicurava una compagna di SEL due sere fa, “non è mai stato così a sinistra prima d’ora. E’ uscito Ichino, i renziani sono stati messi all’angolo… Finalmente possiamo incidere, se il centrosinistra avrà l’autosufficienza in parlamento potremo fare fronte con Hollande e rinegoziare il fiscal compact.”
Io le ho risposto che ritengo le premesse illusorie, non ci credo, non mi fido, non sono arruolabile. Su un piatto della bilancia vedo solo speranze in quel che *potrebbe fare* un PD più ipotetico che reale; sull’altro piatto vedo tutto quel che il PD reale ha fatto davvero, fatti concreti, scelte concrete. Quest’intervista al FT, se Fassina non la smentirà, rafforza il mio convincimento, che peraltro era già bello forte: mai e poi mai un voto al PD o a chi scommette sul PD.

fonte: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=10629

Se ti è piaciuto questo post, clicca sul simbolo della moschina che trovi qui sotto per farlo conoscere alla rete grazie al portale Tze-tze, notizie dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento